#Smarteducation
Cinque sensi per sette siti
“Beato chi scava nel passato: è uno che conquista mille occhi per leggere il presente. La vita gli sarà più lieve, le preoccupazioni meno assillanti. Le ansie dell’oggi non avranno più quella tinta plumbea e definitiva che affligge coloro che non riescono a vedere al di là del loro naso. (Maria Venturini)
Nato con l’obiettivo di creare una sinergia tra i sette Siti iscritti alla World Heritage List, attraverso risorse e strumenti didattici riguardanti il patrimonio culturale siciliano, il progetto Cinque sensi per sette siti, vuole dare particolare ed ampia rilevanza al tema dell’accessibilità, grazie all’utilizzo di forme di comunicazione immediate e alla realizzazione di attività inclusive.
Alla base del progetto vi è forte la volontà di valorizzazione il patrimonio culturale dei Siti UNESCO della Sicilia, con l’uso di una comunicazione testuale e visiva che sia “universalmente accessibile”.
LiberoAccesso, con la collaborazione di Auxilia ha avuto l’onore di partecipare attivamente alla realizzazione in simboli delle descrizioni storico artistiche dei sette siti Unesco, destinate a percorsi didattici accessibili per le scuole.
Tutti i simboli utilizzati sono di Widgit Symbols © Widgit Software 2002-2020
Vieni a scoprire con noi SIRACUSA E PANTALICA
continua a viaggiare con noi nelle ISOLE EOLIE
andiamo ad Akragas, la più bella città dei mortali nella VALLE DEI TEMPLI
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del vulcano più alto d’Europa: L’ETNA
Raggiungiamo il capoluogo della Sicilia e immergiamoci nelle sue bellezze arabe e normanne: PALERMO
Penultima tappa del nostro viaggio. Siamo nel Val di Noto alla scoperta delle sue città e delle bellezze barocche: VAL DI NOTO
Siamo giunti all’ultima tappa: ci troviamo presso la Villa Romana del Casale. Vieni con noi a scoprire i suoi splendidi mosaici VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA
Scrivi un commento